CONCERTO DI SOLISTI – Joven Orquesta de Gran Canaria

CONCERTO DI SOLISTI – Joven Orquesta de Gran Canaria

Las Palmas di Gran Canaria, 25 giugno 2017

Prima di concludere la impiccionesca visita lampo alle Canarie, la domenica 25 giugno mattina ho fatto in tempo, complice l’amica Maria Isabel Toròn, a raggiungere la sala prove dell’Auditorium “Alfredo Kraus” per assitere ad un concerto mattutino della giovanile orchestra di Gran Canaria che risponde alla direzione di Zdzislaw Tytlak, violoncellista di nazionalità polacca e facente parte dell’organico dell’Orchestra Filarmonica Gran Canaria.

Ho così potuto, confuso in mezzo al pubblico in gran parte formato da giovanissimi e da ragazzi che frequentano il locale conservatorio, assitere a mezza parte del concerto (all’intervallo il taxi mi aspettava sulla porta per portarmi in aereoporto) in cui si sono esibiti sei giovani talenti locali (I nomi stranieri rispondono al fatto che alcuni sono figli di genitori provenienti da diversi stati, ma ormai residenti alle Canarie)  che mi hanno letteralmente lasciato senza parole, per bravura e serietà nell’esecuzione di brani certo non facilissimi.

Tytlak ha tenuto ha sottolineare che sono ancora acerbi, ma non di meno credo che il miglior giudizio che si possa trarre sia scoltando le loro prodezze, frutto della mia “impiccionata”, tenendo conto che il più vecchio tra loro – non dirò quale – mi ha confessato di avere … 22 anni.

Nell’ordine potrete ascoltare:

1) Izan Falçn Armas e Francisco Alejandro Cabrera Cano nel concerto per due violini in Re minore BWV 1043 1I di J.S. Bach.

2) Paulina Niemczycka, flauto. Allegro dal Concerto n°3 in Re maggiore di A.Fils.

3) Silvia Vega Estevez, viola. Allegro dal Concerto in Re maggiore di F.A.Hoffmeister.

4) Gita Vata Leòn, flauto. Allegro maestoso dal Concerto in Sol maggiore KV 313 di Mozart.

5) Yeray Gonzalez Nuez, tromba. Allegro dal Concerto in Mi bemolle maggiore Hob. VIIe/1 di J. Haydn.

Buon ascolto!

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Share this Post

Leave a Comment