111° ANNIVERSARIO CABILDO DE GRAN CANARIA 2024  – HONORES & DISTINCIONES ad ALFREDO KRAUS

111° ANNIVERSARIO CABILDO DE GRAN CANARIA 2024 – HONORES & DISTINCIONES ad ALFREDO KRAUS

Las Palmas di Gran Canaria

111° ANNIVERSARIO CABILDO DE GRAN CANARIA 2024

HONORES & DISTINCIONES

Auditorium “Alfredo Kraus” 15 marzo 2024


 Nell’ambito di una serata di gala organizzata dal Cabildo de Gran Canaria , governo autonomo dell’Isola isitituito centoundici anni fa, sono stati attribuiti riconoscimenti, nell’ordine di “Figli prediletti”, “Figli adottivi”, “Canes de Gran Canaria” e “Roque Nublo de Gran Canaria”, a personalità che si sono distinte in vari campi, artistici, culturali, scientifici e sociali promuovendo Gran Canaria.

Quest’anno, a titolo postumo, è stato dichiaratto “Hijo Predilecto de Gran Canaria” Alfredo Kraus Trujillo. Quest’anno, tra l’altro, nel prossimo mese di settembre si celebreranno i 25 anni dalla scomparsa dell’illustre tenore canario. L’attestato e la relativa insegna sono stati consegnati dal Presidente del Cabildo, Antonio Morales Méndez, al secondo figlio Alfredo Kraus Ley, il quale lo ha ritirato in rappresentanza della famiglia e della Fondazione “Alfredo Kraus”; visibilmente emozionato, ha ringraziato pubblicamente il Cabildo di Gran Canaria, sollevando poi la mano al Cielo, indirizzandola all’amato ed indimenticato Padre.

Si tratta di un’ulteriore distinzione che Alfredo Kraus riceve dal Governo dell’Isola, poiché nel 1955 gli si garantì la borsa di studio per potersi perfezionare in Italia nell’arte del canto, a Milano dove si trasferì con la moglie Rosa Ley e dove nacquero i suoi quattro figli. Nel 1966 gli fu consegnata la targa d’argento del Gran Cabildo, nel 1981 il “Can de plata” nella categoria delle Arti ed infine nel 2010, sempre a titolo postumo, il “Can de oro” nella medesima categoria.

La figura del celebre Tenore, gloria non solo delle Canarie bensì di tutto il mondo dell’opera e Belcanto, è stata poi ricordata in un discorso celebrativo, ma molto partecipe, dalla signora Elena Acosta Guerrero, a cui è stato pure consegnato il titolo di “Hija predilecta” nell’arco della stessa serata, direttrice della Casa de Colón, dove casualmente vide la luce Alfredo Kraus nel mese di novembre del 1927, trasformata in un Museo aperto, rilevante centro di divulgazione culturale e di eventi a livello internazionale.

Andrea Merli

Share this Post

Leave a Comment