El cocherito leré – Carmelo Bernaola
El cocherito leré
Carmelo Bernaola
Nel 1966 al Teatro María Guerrero di Madrid si produsse uno spettacolo “El cocherito leré” (il cocchierino lerè) su un testo di Ricardo López Aranda e di Angel Fernández Montesinos, che ebbe per colonna sonora questa trascrizione delle famosissime canzoni per l’infanzia composte da Carmelo Bernaola, compositore spagnolo tra i più quotati tra i contemporanei, Premio Nacional de Música nel 1962 ed una sfilza di altri riconoscimenti tra cui il Gran Premio di Roma, Premio Mozart di composizione, noto internazionalmente soprattutto per le tante colonne sonore composte per il cinema.
Una vera chicca, dunque, questo LP diretto dallo stesso Autore e salvato per puro caso dall’immondizia!
Note biografiche:
Nato a Otxandiano in Biscaglia il 16 luglio 1929, nel 1936 all’inizio della guerra civile spagnola si trasferisce con la famiglia nei pressi di Burgos ed a 14 entra nella locale banda.
Considerato musicista della “generación 51” passa in quell’anno a Madrid e quindi vince una borsa di studio e si reca a Roma nel 1959. All’accademia di Santa Cecilia è allievo di Goffredo Petrassi, poi all’Accademia Chigiana di Siena studia direzione d’orchestra con Sergiu Celibidache ed ancora con Bruno Maderna.
Considerato “postromantico” rifiuta il “serialismo” e subisce l’influenza di Shostakovic. Compose molta musica cameristica, sinfonica, un balletto “La Celestina” e ben 82 colonne sonore di altrettanti film. Curiosamente, però, il brano che lo rende celeberrimo nel mondo ispanico è la canzone infantile “El cocherito leré”. Muore a Madrid il 5 giugno 2002.