MADRID: A.I.D.A. – Amicizia, Inclusione, Diversità e Amore

MADRID: A.I.D.A. – Amicizia, Inclusione, Diversità e Amore

A.I.D.A.

direttore musicale  |  Elisabetta Rubino

Direttore di scena  |  Davide Garattini Raimondi

Assistente alla regia  |  Barbara Palombo

Adattamento e testo, costumi e oggetti di scena  |  Davide Garattini Raimondi e Barbara Palumbo

Orchestra Giovanile della Comunità di Madrid (JORCAM) con la partecipazione di giovani cantanti del Programma Crescendo della Fondazione Amici del Teatro Real

Nuova produzione del Teatro Real

 

Teatro Real dall’11 novembre 2022


Una storia di …Amicizia, Inclusione, Diversità e Amore

Una nuova produzione per il Teatro Real di Madrid, in contemporanea all’allestimento di Hugo De Ana, ha debuttato l’11 novembre. Il progetto voluto fortemente dalla responsabile dei progetti pedagogici Rita Cosentino e Fernando Olives Gomila è una versione molto particolare ed efficace.

Siamo in Egitto sotto le grandiose piramidi. Lì, dove un tempo regnavano i faraoni, oggi eserciti di turisti affollano le dune alla ricerca di un selfie indimenticabile o di un souvenir per amici e parenti. Una simpatica guida turistica, Raul Peña, noto attore madrileno, conduce una giovane coppia alla scoperta di questi meravigliosi tesori, sono i ricchi Radames e Amneris millennials egiziani e influencer. I due calcano le dune  ignari del fatto che questa semplice gita cambierà la loro vita per sempre!

Tra una foto e un’altra Radames incontra la giovane Aida, venditrice ambulante di souvenirs con il padre Amonasro: è un colpo di fulmine! Potrà scoppiare l’amore tra i due giovani di origine sociale così diversa?

La guida turistica conduce il pubblico, attraverso numerose interazioni, a comprendere quale sia il profondo significato dell’amicizia, dell’amore, dell’inclusione e dell’uguaglianza. La scommessa è riuscita, le otto recite hanno riscosso un ottimo consenso di pubblico. Il cast per scelta del Teatro è stato scelto tra i giovani dell’accademia. Si sono alternate nel ruolo di Aida, Rosa Gomariz e Sonia Suarez, in quello di Amneris Beatriz Oleaga, Yeraldín León mentre i ruoli di Radames e Amonasro sono stati ricoperti da Jose Antonio Tejero e Rajiv Cerezo. A fare da sfondo una parte della scenografia gentilmente concessa da Hugo De Ana, su cui sono stati proiettati emoticons a sostegno della parte cantata e recitata. La regia di Davide Garattini Raimondi supportato da Barbara Palumbo è frizzante, scorrevole e divertente. Grazie anche all’intervento dei costumi di Gabriela Hilario e le luci di Eduardi Barterina. Le arie sono state tradotte da Cristina Premanes. L’orchestra composta da ventuno giovani musicisti è stata diretta da Isabel Rubio.

Il messaggio, veicolato dai testi scritti sempre da Garattini Raimondi e Palumbo, è quello che la diversità non sia un ostacolo ma una grande opportunità e che solo l’amore deve essere la forza motrice delle nostre azioni. Ecco perché si sono permessi di giocare anche con il titolo. Aida: Amicizia, Inclusione, Diversità e Amore

La scommessa è riuscita: il pubblico non solo ha seguito con grande attenzione, ma in tutte le repliche si è lasciato coinvolgere dallo strepitoso Raul Peña.

Sebbene lo spettacolo fosse rivolto ai giovani è stato molto apprezzato anche dal pubblico adulto, questo perché in tutte le produzioni curate da questo team, il giovane pubblico viene trattato con il dovuto rispetto. Fare uno spettacolo rivolto ai giovani significa lavorare sul pubblico del futuro e farlo innamorare dell’opera. Ci domandiamo come mai, questo team che lavora così tanto all’estero con questi costruttivi progetti, che si sono sempre rivelati vincenti, non sia mai stato valorizzato in Italia. Ci auguriamo che le cose possa cambiare presto.

Andrea Merli

Print Friendly, PDF & Email
Share this Post

Leave a Comment