Giacomo Puccini – TURANDOT     Trapani 3 agosto 2015

Giacomo Puccini – TURANDOT Trapani 3 agosto 2015

Ospito volentieri la recensione del collega Domenico Gatto, il cui giudizio su questa Turandot trapanese, di cui si allegano i link d’ascolto, collima esattamente col mio

Andrea Merli

 

Trapani
Teatro G. Di Stefano, Villa Comunale Regina Margherita
03/08/2015

Giacomo Puccini
TURANDOT
Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni

 

  • Turandot: Gabrielle Mouhlen
  • Altoum: Nicola Pisaniello
  • Timur: Antonio De Gobbi
  • Calaf: Dario Prola
  • Liù: Francesca Sassu
  • Ping: Francesco Paolo Vultaggio
  • Pang: Saverio Pugliese
  • Pong: Marcello Nardis
  • Un Mandarino: Giovanni La Commare

Direttore: Matteo Beltrami
Maestro Del Coro: Fabio Modica
Regia: Renato Bonajuto
Coreografie: Antonio Aguila

Scene E Costumi Fondazione Teatro Coccia di Novara

Orchestra, Coro, Corpo di Ballo dell’Ente Luglio Musicale Trapanese
Coro di voci bianche “Carpe Diem”

in co-produzione con la Fondazione Teatro Coccia di Novara

 

_PEP3033 Più vitale che mai e con più forze e speranze di prima, nonostante i tempi di crisi, riprende il Festival “Luglio musicale trapanese” di gloriosa memoria. Dopo il Don Giovanni che ha inaugurato la rassegna il 4 luglio scorso, la rarità costituita dalla Cendrillon composta da Pauline Viardot ed il popolare Rigoletto, è stata Turandot a porre la sigla finale alla felicissima LXVII edizione.

Nella splendida cornice dei giardini della Villa Comunale “Regina Margherita”, Matteo Beltrami, reduce dal successo della ripresa moderna dell’opera buffa Don Checco di De Giosa a Martina Franca, si dimostra ancora una volta un direttore ecclettico, preparato e pronto ad ogni uso. Con notevole duttilità è passato, in un lampo e con risultati sorprendenti, dall’opera napoletana al capolavoro incompiuto di Puccini. Come in precedenza per la stessa opera a Novara, disponendo di masse orchestrali e corali volenterose e piene di entusiasmo raccolte per l’occasione, gli è riuscito ottenere un amalgama musicale e un ritmo incalzante e teatrale in pochi giorni di prove, e dunque orchestra, coro – abilmente preparato da Fabio Modica – sono degni, con il Maestro, della maggior lode.

In accordo col direttore artistico Giovanni Battista De Santis e con il responsabile della direzione artistica, il Maestro Andrea Certa, si è deciso di concludere l’opera con la morte di Liù. Eludendo il dubbio amletico del finale da scegliere, se il “classico Alfano” o piuttosto il “moderno Berio” si è lasciata così a Puccini la… nota finale!

Al regista Renato Bonajuto è spettato il compito di ridisegnare uno spettacolo nato in co-produzione col Teatro Coccia di Novara, ma praticamente irrealizzabile nello spazio aperto del magnifico parco trapanese. Quindi, con elementi scenici trovati in loco, ha ridisegnato una regia propria, sostituendola a quella cervellotica vista a Novara con altra firma. Anche i costumi sono stati rivisitati in meglio e così pure tutto l’impianto luci, qui risolto con l’ausilio di retroproiezioni suggestive che hanno supplito all’impianto minimalista. Il lavoro sugli elementi del coro e sui solisti, però, è stato meticoloso. Ne è risultato un allestimento tradizionale, teatralmente di facile lettura e coinvolgente, molto apprezzato dal pubblico che ha goduto dello spettacolo scorrevole e comprensibile. Molto apprezzato anche il sapiente uso del Corpo di Ballo del Luglio Musicale Trapanese per le coreografie di Antonio Aguila.

_PEP2995Gabielle Mouhlen si è rivelata una Turandot davvero altera, rendendo appieno l’immagine della Principessa che si autodefinisce: “Cosa umana non sono!”. Vocalmente è parsa adatta al personaggio: timbro personalissimo, il soprano olandese si è fatta apprezzare per lo squillo e l’ottima modulazione della voce, evitando di cedere al grido con cui molte risolvono la parte, curando bene il fraseggio e con un accento convincente.

Il soprano sardo Francesca Sassu ha dato vita ad una Liù delicata, ma determinata ed umana sia nelle frasi d’amore che nel disperato sacrifico. Si è rivelata la vera protagonista dell’opera, visto che si è optato per troncarla con la scena della sua morte. Voce ben proiettata e tecnicamente ferrata, in un ruolo che sente con palpabile partecipazione, facendo emergere tutte le sue innegabili qualità.

Di solido professionismo e forte di una robusta vocalità, piena e sicura in acuto, il Calaf del tenore Dario Prola che proviene dalle fila del coro del Teatro Regio di Torino. Ha trionfato in una parte che notoriamente fa tremare i polsi a colleghi più blasonati. È stato, pure, costretto a furor di popolo a bissare il “Nessun dorma” riscuotendo un successo personale meritatissimo.

Il basso Antonio de Gobbi nel ruolo di Timur, dopo un inizio piuttosto sfocato, ha portato a fine la recita con buoni risultati. Ottime, e ben amalgamate tra loro sia scenicamente che musicalmente, le tre maschere: il sonoro baritono Francesco Paolo Vultaggio, Ping, lo squillante Pang del tenore Saverio Pugliese ed il puntuale Pong del tenore Marcello Nardis. Il tenore Nicola Pisaniello è stato un Imperatore Altoum meno ieratico del solito, ma sempre godibile ed il baritono Giovanni La Commare non ha deluso nel ruolo del Mandarino.

Completavano il cast le ben educate voci bianche “Carpe Diem”, coro diretto da Roberta Caly e tutti sono stati accomunati dal prolungato e convinto applauso del numeroso pubblico insistente nelle continue e numerose chiamate alla ribalta.

Domenico Gatto

     primo atto

     secondo atto

    terzo atto

Print Friendly, PDF & Email
Share this Post

Leave a Comment